Guide Clienti

Il brand più forte del mondo? Ferrari batte tutti.

brand più forte del mondo

La Stampa.it riporta una notizia da cui emerge che dall’annuale classifica redatta da Brand Finance, una delle aziende leader mondiali nella valutazione dei marchi, “il brand più forte del mondo” è Ferrari.

La notizia è ormai di febbraio 2013: la classifica completa dei “Most valuable Brand” è visibile a questo link mentre qui c’è l’articolo dove si spiega che Ferrari è appunto il “Most powerful Brand in the world“. E’ bello pensare come Ferrari, una storica azienda italiana, abbia raggiunto la vetta di “brand più forte del mondo” davanti a brand di tutto rispetto come Google e Coca-Cola.

brand più forte del mondo

Il brand più forte del mondo: Ferrari batte tutti.

Si parla di “brand più forte del mondo” e i criteri di selezione sono ad appannaggio di chi ha qualche base di economia visto che la metodologia utilizzata si basa su un “Discounted Cash Flow” (metodo per scontare flussi di cassa futuri ad un tasso di interesse stimato) per arrivare a un “Net present value” (valore attuale netto) dei diritti del marchio e di proprietà intellettuale associati al fine di determinare il valore del marchio stesso. In pratica la classifica viene stilata prendendo in considerazione diversi criteri quantitativi come il margine netto, il ricavo medio per cliente, la spesa in pubblicità e marketing ma anche parametri qualitativi come la simpatia suscitata e la fedeltà al marchio.

Ovviamente questo è stato motivo di orgoglio per il Presidente Luca di Montezemolo, come riportato sul sito ufficiale Formula1.Ferrari.com in una news di febbraio 2013.

Il logo Ferrari ha avuto una evoluzione negli anni e il famoso simbolo del “cavallino rampante” è da far risalire a quello dell’aviatore romagnolo Francesco Baracca, ceduto personalmente dalla madre come portafortuna ad Enzo Ferrari nel 1923 e da allora diventato emblema del marchio Ferrari. Mostriamo di seguito l’evoluzione del logo Ferrari negli anni.

brand più forte del mondo

Ti potrebbero interessare