Guide Clienti

La Ferrari è il brand più forte al mondo… di nuovo

brand più forte al mondo

Non è passato molto tempo da quando abbiamo riportato sul blog che la Ferrari era risultata il brand più forte al mondo secondo classifica di Brand Finance, la società britannica leader nella valutazione dei marchi. Effettivamente nell’ultimo post ce l’eravamo “presa comoda” riportando una notizia datata, ma comunque degna di nota.

Oggi invece riportiamo una notizia fresca visto che è di pochi giorni fa: per il secondo anno consecutivo Ferrari è il brand più forte al mondo davanti ad aziende come Coca Cola, Google, Rolex, Disney e alla “rivale” Red Bull.

Come ogni anno Brand Finance analizza i loghi delle aziende più importanti del mondo e, per il secondo anno consecutivo, ha attribuito il rating “AAA+” alla Ferrari.

Tra le motivazioni che avvalorano il primo posto c’è l’immediata riconoscibilità del brand in tutto il mondo “anche dove non ci sono le strade”. Da quanto si apprende “il marchio ispira lealtà, culto e una devozione quasi religiosa“.

La Ferrari è il brand più forte al mondo… di nuovo

Non poteva che esserci entusiasmo in casa Ferrari per una notizia che premia gli sforzi fatti e il presidente Luca Cordero di Montezemolo in occasione della cerimonia di riapertura del Museo Casa Natale Enzo Ferrari di Modena si è detto molto soddisfatto: “Nonostante le dimensioni dell’azienda abbiamo fatto un buon lavoro per migliorare l’esclusività del brand” (fonte ilSole24ore.com).

Per quanto riguarda il brand che “vale di più al mondo”, sempre secondo la classifica di Brand Finance, si aggiudica il primato Apple e per il terzo anno consecutivo. Il valore del brand Apple è aumentato dagli 87.000 miliardi di dollari del 2013 ai quasi 105.000 miliardi di dollari: un risultato impressionante.

Da notare però come il valore del brand sia solo uno degli elementi che determinano il “brand più forte al mondo“, infatti Ferrari (nonostante sia il brand più forte e più “noto”) si piazza al 350° posto come valore (4 miliardi di dollari).

brand più forte al mondo

Ti potrebbero interessare