Sviluppo Web, Web Design

Bitcoin plugin per WordPress: vendita online con criptovaluta

Bitcoin-Wordpress-Plugin-07

Negli ultimi anni vi sarà certamente capitato almeno una volta di leggere o sentir pronunciare queste misteriose parole: criptovaluta, moneta elettronica, bitcoin. Di che cosa si tratta esattamente e per quale motivo abbiamo deciso di parlarvene in questo articolo? Prima di approfondire l’argomento ci preme portare alla vostra attenzione l’esistenza di una serie di bitcoin plugin per WordPress che abbiamo deciso di raccogliere per voi in questo articolo e che vi potranno servire in un futuro molto prossimo per l’allestimento di ecommerce per la vendita online di prodotti e servizi.

Bitcoin plugin per WordPress: definizione di moneta elettronica

Ma andiamo con ordine: che cos’è una moneta elettronica? Si definisce tale una moneta che non ha alcuna corrispondenza con il denaro “materiale” (ad esempio l’euro) e che quindi può essere utilizzata solo per la compravendita online. Lo scambio può avvenire in modo criptato, ovvero utilizzando delle chiavi criptazione (una pubblica e una privata) e allora si parla di criptovaluta. Il bitcoin è l’esempio di criptodenaro più diffuso e utilizzato che molti esperti di fintech ritengono possa diventare lo strumento di scambio e commercio online più diffuso nei prossimi anni. Non è un caso che sono sempre più numerosi i bitcoin plugin che la comunità di sviluppatori WordPress mette a disposizione degli utenti.

La controversa storia recente dei bitcoin

Quando nel 2009 il manifesto di Satoshi Nakamoto istituì di fatto le regole per l’emissione e lo scambio di bitcoin, furono in molti, soprattutti tra i rappresentanti degli istituti di credito e finanziari a gridare allo scandalo. L’accusa era semplice e grave: il bitcoin è una moneta virtuale transnazionale che favorisce le frodi e le illegalità in Rete. In realtà, come tutte le cose, non era il mezzo in sé ad essere “illegale” ma l’utilizzo che le persone decidono di farne. Il pericolo reale per banche e assicurazioni era (e lo è tuttora) quello di venir scavalcati da una tecnologia che di fatto favorisce la disintermediarizzazione attraverso lo scambio peer-to-peer di denaro virtuale.

Perché utilizzare i bitcoin plugin per WordPress

Senza scendere ulteriormente nei particolari, possiamo affermare che l’atteggiamento degli istituti bancari oggi è molto cambiato e l’utilizzo di bitcoin viene studiato dalle stesse fondazioni bancarie come nuovo strumento di credito. Per questo non è insensato pensare che in un futuro molto prossimo saranno sempre più numerosi gli esercizi commerciali online che decideranno di sfruttare questa tecnologia; ed ecco perchè sentivamo la necessità di mettervi al corrente dell’esistenza di questi ottimi bitcoin plugin per WordPress. Speriamo di avervi fatto cosa gradita…

Bitcoin-Wordpress-Plugin-01

Bitcoin-Wordpress-Plugin-02

Bitcoin-Wordpress-Plugin-03

Bitcoin-Wordpress-Plugin-04

Bitcoin-Wordpress-Plugin-05

Bitcoin-Wordpress-Plugin-06

Bitcoin-Wordpress-Plugin-07

Bitcoin-Wordpress-Plugin-08

Bitcoin-Wordpress-Plugin-09

Bitcoin-Wordpress-Plugin-10

Ti potrebbero interessare