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4 indizi che avvalorano il ruolo del big data marketing nel prossimo futuro

big data marketing

Già da un po’ di anni non si fa altro che parlare di big data anche in ambito marketing.

Grazie alle tecnologie digitali e alla Rete infatti è possibile monitorare i comportamenti e le abitudini al consumo degli utenti e raccogliere molti dati su di essi analizzandoli per formulare strategie ad hoc.

Si tratta dunque di un trend tutt’altro che nuovo, ma che grazie allo sviluppo tecnologico attuale oggi assume una valenza ancora maggiore.

Vediamo insieme quali sono le 4 prove che dimostrano l’importanza del big data marketing nel prossimo futuro.

Perchè big data marketing?

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Le aziende hanno capito già da un po’ di anni che la personalizzazione nel marketing può aiutarle ad acquisire e a fidelizzare un maggior numero di clienti. Tuttavia, in passato non avevano le possibilità tecnologiche che hanno oggi a disposizione. Grazie alla raccolta e all’analisi dei Big Data oggi è possibile sviluppare un approccio personalizzato per ciascuno cliente. E questo li farà sentire importanti e quindi più propensi all’acquisto.

I clienti di solito non sono molto propensi a lasciare feedback e recensioni in modo spontaneo. Nemmeno quelle negative. Piuttosto preferiscono non perdere tempo e rivolgersi altrove. I big data possono aiutare le aziende a conoscere ciò che gli utenti pensano veramente di loro, analizzandone i comportamenti e formulando proposte commerciali su misura.

Le attività di comunicazione rivolte ai clienti e alla promozione del brand rappresentano una delle voci di spesa più rilevanti per le aziende. Il big data marketing può aiutarle a focalizzare le loro risorse sulle attività davvero importanti e con un ritorno economico sicuro. Non ci sono sprechi e tutte le energie sono indirizzate alla massimizzazione del profittto.

I Big Data sono utili non solo per comprendere meglio i gusti degli utenti, ma anche per sfruttare al massimo i canali che loro utilizzano per comunicare tra loro e con le aziende. La digitalizzazione ha moltiplicato i modi di raggiungere i prodotti, per cui le aziende si trovano a dover gestire più piattaforme contemporaneamente. Il big data marketing ci dice su quali strumenti dobbiamo concentrarci in base all’audience per aumentare il profitto.

Come avrai capito il big data marketing è la nuova frontiera del marketing per le aziende. Uno strumento efficace, perchè flessibile, preciso ed efficiente.

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