Web Marketing

Costruisci la tua authority online con le ads di Facebook

authority online

I social media e in particolare Facebook possono essere usati in maniera davvero efficace nella costruzione di un’immagine aziendale forte e autorevole.

Ciò è possibile solo grazie al consolidamento e rafforzamento della propria authority online.

Puoi pensare al concetto di authority online come attributo del tuo profilo frutto del passaparola sul web.

In pratica, più le persone parlano di te, più interagiscono con te, più condividono con i loro “amici” i tuoi contenuti e i tuoi “pensieri”, più sarai valutato come “profilo autorevole” dai motori di ricerca e dagli altri tool di analisi del web.

A cosa serve tutto questo? Essere riconosciuto come profilo autorevole dagli utenti è semplicemente il modo più solido e proficuo per costruire l’immagine del tuo brand aziendale.

Le Facebook Ads possono offrire un contributo notevole allo sviluppo della tua authority online. Vediamo insieme in che modo.

 

Obiettivi e strategie per costruire la tua authority online

Come forse già sai le Facebook Ads ti danno la possibilità di ottimizzare le tue inserzioni in base a obiettivi ben definiti. Il raggiungimento di alcuni di questi obiettivi può esserti di grande aiuto nella costruzione di una solida authority online. Ad esempio:

  • veicolare traffico verso il tuo sito web;
  • incoraggiare gli utenti a condividere i tuoi contenuti;
  • far conoscere il tuo nome alle personalità influenti del tuo settore;
  • incoraggiare i “likes”;

authority onlineL’obiettivo “traffico verso il tuo sito web” può essere molto utile per indirizzare il tuo pubblico verso contenuti di valore pubblicati sul tuo sito/blog e guadagnare così dei backlink.

Il video è invece il tipo di contenuto ideale per coinvolgere gli utenti e aumentare le interazioni con essi. Questo non farà che accrescere la tua authority online.

Il post organici che hanno riscontrato un maggior successo di pubblico possono essere messi in evidenza con sponsorizzazione ad hoc in grado di aumentare ulteriormente la loro ricettività.

Ad ogni modo indipendentemente dall’obiettivo che ti sei prefisso con le tue ads, il modo migliore per raggiungerlo è quello di studiare e definire con attenzione il tuo pubblico. Uno strumento molto utile in tal senso è Facebook Audience Insights che ti permette di studiare il pubblico dei tuoi concorrenti diretti e quindi in base ad esso definire precisamente la tua audience o buyer persona.

Tuttavia, il modo migliore per costruire un’authority online solida e duratura, consiste nel guadagnarsi il favore e l’apprezzamento degli influencer del tuo settore e ottenere backlink di valore. Per questo potresti studiare della Ads ad hoc per attirare la loro attenzione e coinvolgerli direttamente. Una volta fatto questo, stabilisci con loro una relazione che possa durare nel tempo.

Come vedi le Facebook Ads possono tornarti davvero molto utili nella costruzione del tuo brand e nel rafforzare la tua authority online.

Ti potrebbero interessare