Sviluppo Web

Animazioni grafiche: il nuovo trend 2015 della web user experience

animazioni grafiche

Gli effetti di animazione nel campo del web design rappresentano una parte sempre più importante della progettazione grafica dell’interfaccia utente grazie in particolare all’utilizzo delle gif animate. È soprattutto grazie allo sviluppo delle applicazioni web e mobile che le animazioni grafiche sono tornate di gran moda e destinate a diventare uno dei maggiori trend del 2015 in questo ambito; un numero sempre crescente di tool e strumenti permetterà di migliorare l’implementazione e le performance delle immagini animate su browser e dispositivi mobile di ogni tipo.

Il successo delle gif animate

Il concetto di animazione nel web design non è certo nuovo, ma esso è destinato a diventare ancora più determinante quest’anno in quanto i creativi hanno preso consapevolezza del ruolo che questo aspetto può svolgere nell’implementazione di un’interfaccia utente usabile e user-friendly. In tal senso le gif animate rappresentano ancora oggi un buon modo per realizzare effetti di movimento realistici all’interno di progetti web e la capacità di raccontare storie utilizzando transizioni e animazioni grafiche è un’abilità che ogni bravo web designer dovrebbe possedere.

animazioni grafiche

Le animazioni grafiche secondo i principi del material design

Le linee guida sul material design pubblicate da Google possono essere un buon punto di partenza per comprendere meglio il ruolo del movimento e delle animazioni grafiche all’interno di progetti di web design. Vediamo dunque quali sono i principi del material design che si richiamano apertamente al concetto di movimento e animazione grafica:

  • Percepire la forma concreta di un oggetto ci aiuta a comprendere meglio come manipolarla. Dal movimento degli oggetti possiamo dedurre se questi siano leggeri o pesanti, flessibili o rigidi, piccoli o grandi.
  • Un brusco cambio di velocità all’inizio e fine di una curva animazione sta a significare che l’oggetto parte e si ferma in modo istantaneo, il che è davvero poco realistico…
  • L’utilizzo basilare delle animazioni grafiche è nelle transizioni; ma un’applicazione diventa davvero sorprendente e innovativa per l’utente quando gli effetti di animazione sono utilizzati in maniera creativa oltre che funzionale

Example_05

Tool e strumenti per le animazioni grafiche

Vediamo infine alcuni strumenti che possono essere utilizzati per realizzare animazioni grafiche davvero spettacolari per l’interfaccia utente:

  • Animator’s survival kit rappresenta una grande risorsa per chi vuole saperne di più su questo argomento e mettere in pratica i principi del movimento nel web design.
  • After Effects è un software di animazione grafica professionale tra i più conosciuti al mondo.
  • Invision è uno strumento di prototipazione per la creazione di transizioni e animazioni grafiche per il web e il mobile.

Material Design

Ti potrebbero interessare