Progetti in Evidenza

Analisi di mercato in ambito b2b: i job di Starbytes

analisi di mercato starbytes

Presidiare il mercato nel quale si opera è un aspetto di primaria importanza non solo per aziende di grosse dimensioni, ma anche per PMI e micro-imprese, sempre più attente a mettere in atto politiche aziendali mutuate dalle grandi aziende: a questo scopo è utile effettuare un’analisi di mercato finalizzata a monitorare lo scenario competitivo e a pianificare una corretta strategia.

Da un’accurata analisi di mercato possono infatti emergere informazioni e dati utili relativi a prezzi, prodotti e caratteristiche delle imprese operanti nel settore di riferimento. L’analisi può focalizzarsi maggiormente su un aspetto piuttosto che un altro, a seconda degli obiettivi prefissati. Un’area di approfondimento può essere rappresentata dallo studio della domanda, dei modelli di prezzo e dell’influenza dell’attività della concorrenza che consenta di identificare la migliore strategia di prezzo.

Affinchè l’analisi di mercato sia completa essa deve prevedere: la definizione degli obiettivi, la raccolta di informazioni su clienti effettivi o potenziali e riguardo allo scenario competitivo, un’analisi SWAT e le conclusioni in merito ai dati forniti.

Analisi di mercato in ambito b2b: come partecipare al job

Il nuovo job “Ottimizzazione prezzi” richiede, per un progetto in ambito in ambito b2b con vendita di beni di consumo a vita media, per famiglie, con distribuzione organizzata tramite una catena di grossisti e retailers, un’analisi di mercato che preveda:

  • l’ individuazione delle variabili di interesse per la caratterizzazione delle curve di elasticità della domanda. L’obiettivo finale è l’ottimizzazione dei prezzi di vendita nei due casi, vendita b2b al grossista e vendita b2b al retailer
  •  in un contesto di prodotto considerato come insieme di componenti, e considerata una gamma di prodotti che si distinguono per essere combinazioni diverse dello stesso parco componenti, l’individuazione di uno strumento statistico per comprendere il valore percepito dal cliente finale per le singole componenti e per le combinazioni di componenti
  • è’ inoltre necessario fornire idee su possibili modalità di visualizzazione del risultato per un’esplorazione interattiva.

Ricordiamo che per partecipare ad un job è sufficiente inviare un’offerta tecnica ed economica (un preventivo) sulla base delle informazioni presenti nel brief. È possibile allegare anche un CV alla propria offerta, per mostrare le competenze acquisite e consigliamo a tutti di inserire una descrizione di come si intende svolgere l’analisi.

Dopo aver inviato l’offerta tramite l’apposito form sarà possibile interagire con il cliente inviando commenti per ricevere chiarimenti e affinare la propria proposta. L’offerta (tempi e costi) è modificabile in modo tale che, qualora dovessero emergere ulteriori dettagli, si potrà fare una correzione alla prima bozza di preventivo. Prima di inviare l’offerta si consiglia di leggere gli ulteriori dettagli forniti dal cliente sulla bacheca del job.

Ecco i principali dati del progetto:
Titolo: Ottimizzazione prezzi in ambito b2b
Categoria: Analisi di mercato
Durata: 7 giorni
Budget: 1000 euro

Buon lavoro

analisi di mercato

Ti potrebbero interessare