Guide Clienti

Analisi della concorrenza grazie ai job di Starbytes

L’analisi della concorrenza è un documento utile per qualsiasi azienda, start-up o impresa che voglia comprendere e tenere sott’occhio le scelte e le strategie delle imprese (competitor) in un segmento di mercato affine al proprio.

Dall’analisi della concorrenza possono emergere dati utili per le proprie strategie aziendali: una attenta analisi della concorrenza permette di individuare i prezzi, i prodotti, il numero delle imprese presenti in un determinato mercato. Dovrebbe essere un primo e fondamentale step da inserire all’interno del proprio business plan e dovrebbe essere un documento costantemente aggiornato.

L’analisi può essere focalizzata su aziende leader del settore, oppure su aziende o prodotti che sono diretti concorrenti o che applicano strategie affini al modello di busines della propria realtà aziendale.

In estrema sintesi in una analisi della concorrenza non dovrebbe mai mancare la descrizione di uno scenario competitivo, i numeri (tutti i dati che si riescono a recuperare possono costituire un valido indicatore), una swot analysis e ovviamente le conclusioni, ovvero l’Analisi critica delle informazioni raccolte.

Purtoppo redarre un documento con l’analisi della concorrenza richiede tempo, attenzione, capacità di analisi (appunto) e spesso si tende a rimandare nel tempo (all’infinito?) questa fondamentale attività.

Come ottenere una analisi della concorrenza

Tramite la modalità job su Starbytes è possibile richiedere alla nostra community di preparare un documento di analisi della concorrenza. Alcuni clienti hanno già ottenuto il loro documento di analisi che purtroppo, vista la particolarità e la riservatezza dei dati, non possiamo mostrare in questa area.

Se hai bisogno di un documento di analisi della concorrenza e vuoi ottenerlo in tempi rapidi ecco come fare per aprire un progetto in modalità “job”:
1) vai su Starbytes e clicca su pubblica un progetto
2) scegli la categoria “prodotti e servizi digitali” – “articoli e presentazioni”
3) descrivi le necessità e gli elementi sui cui concentrare l’analisi della concorrenza
4) ottieni le offerte da parte della nostra community e scegli a chi affidare il lavoro

Su Starbytes sarai tutelato in termini di tempi di consegna e riservatezza del progetto, ma per maggiori informazioni contattaci e apri subito il tuo job per l’analisi della concorrenza.

Ti potrebbero interessare