Web Marketing

Come sfruttare l’algoritmo di Instagram per ottenere tanti follower

algoritmo di instagram

Al giorno d’oggi Instagram è uno dei marketing tool più potenti in ambito social. Forse addirittura più di Facebook.

La sua ascesa negli ultimi anni è stata davvero spettacolare grazie a un pubblico giovane e dinamico in costante aumento.

Molte aziende se ne sono accorte e hanno iniziato a spostare buona parte del loro budget pubblicitario su questo strumento.

Ma non tutti sanno esattamente come sfruttare l’algoritmo di Instragram al 100% e ottenere traffico e lead.

Qui di seguito ti sveliamo alcuni piccoli segreti per riuscire a ottenere il massimo in termini di visibilità (e follower) da questo straordinario social media.

 

L’algoritmo di Instagram vuole dialogo, emozioni, autenticità e specificità

algoritmo di instagramCome tutti i social anche Instagram è uno strumento di comunicazione a doppio senso. Non ha senso pubblicare contenuti senza alimentare l’interazione e il dialogo con gli utenti, ad esempio attraverso semplici risposte ai commenti. A maggior ragione se si tratta di un brand in cerca di visibilità e potenziali clienti. L’algoritmo di Instagram tiene in gran considerazione quei profili che dialogano e comunicano con il proprio pubblico.

Suscitare emozioni favorisce il dialogo. Anche questa è una regola d’oro che dovresti sempre tenere bene a mente. La comunicazione empatica stimola l’interazione, per cui la cosa migliore che puoi fare è cercare di sorprendere il tuo pubblico con immagini in grado di suscitare emozioni e sensazioni positive immediatamente riconducibili al tuo brand. Vedrai così il numero dei follower inizierà ad aumentare rapidamente.

L’autenticità e la spontaneità vince sulla perfezione. Proprio così, su Instagram la ricerca della foto perfetta ha poco valore e poca efficacia rispetto a un post “vero” e “naturale”. Il pubblico di Instagram si lascia più facilmente coinvolgere da ciò che appare autentico, non forzato, né tantomeno promozionale. È un cambio di paradigma mentale a cui molte aziende non sono abituate, ma necessario se si vuole ottenere il massimo dall’algoritmo di Instagram.

Cerca di essere specifico e di puntare a coinvolgere la “TUA” nicchia di mercato. Questa è un regola che vale per il business in generale: quando si comunica con qualsiasi tipo di strumento è fondamentale farlo avendo ben in testa a chi si sta parlando. Non si può piacere a tutti. La cosa migliore è riuscire a individuare la propria nicchia e iniziare a parlare esclusivamente a quella, facendo così sentire il tuo pubblico una audience unica e privilegiata.

Online è possibile trovare una serie di app integrative in grado di aiutarti nella creazione di post Instagram unici e coinvolgenti. Ti segnaliamo in particolare VSCO Filters, Unfold e CutStory. Prova a dare un’occhiata.

Ci auguriamo che questi semplici consigli possano aiutarti a sfruttare al massimo l’algoritmo di Instagram e a ottenere un numero sempre crescente di follower.

Ti potrebbero interessare