Sviluppo App

5 tecniche per l’acquisizione di nuovi clienti di applicazioni mobile

acquisizione nuovi clienti

Al contrario di quel che si potrebbe pensare la user experience, ovvero quella branca dello sviluppo app che si occupa dell’interazione tra l’interfaccia e l’utente, non si occupa solo di aspetti meramente grafici. In realtà ogni elemento che appare sullo schermo di uno smartphone o di un tablet, dai contenuti alla formattazione, dai messaggi di notifica alle call-to-action e così via, tutto deve essere pensato in funzione dell’interazione utente-macchina cercando in questo modo di favorire l’acquisizione di nuovi clienti.

User experience di qualità per l’acquisizione di nuovi clienti

Da questo punto di vista il processo di acquisizione di nuovi clienti di applicazioni mobile deve essere inteso come un insieme di attività specifiche volte a trasformare in utenti attivi (clienti appunti) coloro che si approcciano per la prima volta all’uso di una applicazione mobile. Questo ha direttamente a che fare con la qualità della user experience nel senso in cui si accennava poco sopra e il cui obiettivo è proprio quello di fornire risposte e risolvere problemi, ovvero mostrare concretamente all’utente il valore dell’applicazione. Con una concorrenza feroce e agguerrita come quella odierna nel settore delle app mobile non è facile distinguersi, né acquisire nuovi clienti/utenti.

Analisi preliminare alla realizzazione dell’interfaccia

Quali sono, dunque, le tecniche più efficaci per dar vita a una user experience votata all’acquisizione di nuovi clienti? Innanzitutto è fondamentale avere piena consapevolezza del tipo di pubblico che si vuole intercettare e degli obiettivi che si intendono ottenere. Dopodichè occorre capire quali sono i bisogni reali del pubblico e indagare i motivi per cui, ad esempio, dopo il primo utilizzo l’applicazione viene molte volte abbandonata se non addirittura cancellata. E infine, di conseguenza, intraprendere azioni concrete perchè ciò non accada. È evidente, dunque, che l’acquisizione di nuovi clienti non può prescindere dalla realizzazione di un’interfaccia capace di favorire una user experience “fluida” e gratificante.

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Migliorare la user experience per favorire l’acquisizione di nuovi clienti

Realizzare tutorial – Il tutorial può essere un ottimo strumento per guidare l’utente all’uso efficace dell’applicazione; occorre stare attenti, tuttavia, a non infastidirlo e a non annoiarlo insegnandogli cose che già conosce. Deve essere veloce, facile da seguire e soprattutto deve mettere in luce i vantaggi dell’app mobile.

Richiesta permessi – La richiesta di permessi per l’installazione di applicazioni mobile può essere un fattore assai negativo per il processo di acquisizione del cliente. Quindi è bene chiedere i permessi e l’accesso a informazioni dell’utente solo quando ve ne è un reale bisogno e comunque è consigliabile offrire sempre qualcosa in cambio.

Rimuovere il sign up – Anche il sign up è un aspetto della user experience assai delicato che può compromettere la conversione dell’utente. Includere il form di iscrizione solo se necessario ed eventualmente renderlo il più semplice e rapido possibile.

Email e notifiche – Una volta acquisito l’utente, predisporre un sistema di email e notifiche per informare l’utente su quel che succede all’interno dell’app. Fate attenzione però a non essere troppo invasivi.

Customer service – Infine l’acquisizione di nuovi clienti e soprattutto la loro fidelizzazione passa innegabilmente attraverso la realizzazione di un sistema di customer service puntuale ed efficiente capace di venire incontro in ogni momento ai bisogni dell’utente finale.

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