Vita da Freelance

Come decidere se accettare un nuovo progetto di web design?

progetto di sito web

Web designer e sviluppatori freelance mettono grande passione nel proprio lavoro, convinti del fatto che questo sia più che sufficiente per avere successo. Purtroppo però così non è. La passione non basta, occorrono anche consapevolezza nei propri mezzi e capacità di scelta, oltre che competenze e abilità tecniche (ma questo ovviamente lo diamo per scontato). Non tutti, infatti, sanno valutare la reale fattibilità di un progetto di web design e accettano qualsiasi committenza pur di lavorare. Così però aumenta il rischio di fare un buco nell’acqua e quindi di compromettere la propria reputazione professionale.

Problemi connessi alla realizzazione di un progetto di web design

progettare sito web designAccettare di realizzare un progetto di web design non in linea con i vostri parametri di scelta significa dover poi fare i conti con, ad esempio, richieste continue di cambiamento, mancati pagamenti e incessanti pretese di dimostrare sempre le proprie competenze. Insomma, senza un’attenta selezione a monte dei progetti da prendere in carico si rischia dunque di rimanere invischiati in dinamiche relazionali complicate che nulla hanno a che vedere con il vostro lavoro. Inoltre ogni minuto speso in progetti non idonei è tempo sottratto a lavori certamente più gratificanti e remunerativi.

3 aspetti da considerare prima di accettare un nuovo progetto di web design

Quindi prima di accettare di lavorare ad un nuovo progetto di web design vi consigliamo di considerare attentamente tre aspetti:

  1. Cosa aggiunge il progetto al vostro portfolio? Lavorare per alcuni clienti può rappresentare effettivamente un valore aggiunto per il vostro curriculum; altri potenziali clienti al contrario non offrono alcuna prospettiva immediata per il vostro business.
  2. Il budget messo a disposizione è congruo? Il compenso che il cliente è disposto ad offrire deve essere in linea con il lavoro neccessario per realizzare il progetto. Altrimenti, come si dice in questi casi, dal punto di vista prettamente economico il gioco non vale la candela.
  3. Il progetto di web design su cui si richiede il vostro impegno suscita il vostro reale interesse? Valutate attentamente questo aspetto perchè non c’è niente di più avvilente e faticoso che lavorare su un’idea poco stimolante o perfino noisa.

I tre aspetti presi in esame influiscono direttamente sulla vostra decisione, ma il modo con cui ognuno di essi è in grado di incidere dipende dai vostri obiettivi e dalle priorità che intendete darvi. Solo dopo queste attente valutazioni, dunque, potete decidere coscientemente se e quale progetto di web design prendere in carico.

Ti potrebbero interessare