Possiamo chiamarla in tanti modi, “profilo”, “su di noi”, “chi siamo”, ma la sostanza non cambia: la about us page è la pagina più importante del tuo sito web.
Sì, hai capito bene, è la pagina più importante.
Non la homepage, non la pagina “servizi” o il blog, bensì la pagina che discrive chi sei, cosa fai e soprattutto perché lo fai.
Per quale motivo? Continua a leggere e te lo spieghiamo subito.
Che cos’è la about us page e perché è così importante
La about us page è la pagina in cui racconti la storia del tuo brand (personale o aziendale) e i valori e la filosofia che ci stanno dietro.
È fondamentale riuscire a raccontare tutto ciò in modo coinvolgente per il tuo pubblico. Il contenuto di questa pagina deve ispirare e invogliare le persone a credere in te e in quello che fai.
Mettiti per un attimo nei panni di chi arriva sul tuo sito, magari atterrando sulla homepage o su un articolo del tuo blog (questo è quello che dovrebbe succedere sei fai un buon lavoro di seo content); qual è la prima cosa che faresti dopo aver consumato il contenuto che cercavi?
Essenzialmente 2 cose:
1) lasci il sito, hai ottenuto quello che volevo e non hai bisogno di altro;
2) prosegui nella navigazione alla ricerca di altre informazioni.
Se scegli l’opzioni 2 agirai in 2 modi differenti:
1) cerco un contenuto correlato a quello che ho già letto;
2) cerco informazioni sul brand e sul sito.
Nel caso della seconda opzione, qual è secondo te la prima pagina che l’utente andrà a consultare?
“Elementare Watson!”, la about us page, ovvero la pagina in cui si parla di te.
Cosa devo scrivere nella about us page
Chiarita l’importanza della about us page, è normale chiedersi: cosa devo scrivere e soprattutto come devo scriverlo?
Diciamoci la verità, quanto sono avvilenti quelle pagine “chi siamo” che iniziano così:
“La nostra azienda X è leader del settore Y da anni NNN. Mettiamo a disposizione i migliori blah blah blah…”
Quante volte ci capita in un solo giorno di leggere about us page scritte così? Tutte uguali e sinceramente tutte penose.
Ma lasciamo da parte lo stile, pensiamo al contenuto che è quello che qui ci si interessa.
Che cosa significa “La nostra azienda X è leader del settore Y”?
Per me utente che ho la necessità di risolvere un problema, questa informazione è del tutto inutile.
Mi interessa sapere 3 cose di te: cosa fai, come lo fai e soprattutto perché lo fai.
Hai mai sentito parlare “Cerchio d’oro”?
Si tratta di un’espressione coniata dal saggista Simon Sinek che sta a indicare i 3 livelli concentrici del racconto.
Il livello più esterno ci dice COSA FAI, quello intermedio COME LO FAI e quello centrale PERCHÉ LO FAI.
Il succo del discorso è semplice: quando devi creare il testo per la tua about us page inizia sempre dal PERCHÉ LO FAI.
Ma lasciamo che sia lo stesso Simon Sinek a spiegartelo, in questo video TED diventato un must.
Buona visione.