Sviluppo Web

8 esempi di progetti web 3d realizzati con css e Javascript

web 3d

Come sono cambiati i tempi da quando l’unica via di accesso alla Rete era rappresentata dai lentissimi modem dial-up. La navigazione era quasi impossibile e i contenuti offerti erano logicamente commisurati al mezzo, di scarsa qualità e (quasi) unicamente di tipo testuale.

Poi con il tempo sono arrivate le Adsl, la Fibra, il Wi-fi, il mobile e così il web si è letteralmente trasformato nel giro di 15 anni. Ciò che una volta era non solo impossibile ma persino inimmaginabile oggi invece è realtà. Come ad esempio il web 3d.

Oggi infatti è possibile creare incredibili effetti 3d utilizzando solo i fogli di stile (CSS) e la tecnologia Javascript. In questo articolo vi mostriamo 8 esempi di progetti web tridimensionali realizzati in questo modo da cui potete prendere ispirazione.

8 progetti di web 3d da ammirare e studiare con attenzione

Sembra incredibile ma per realizzare questo modello in web 3d del teorema di Keplero è stata utilizzata “solo” la libreria Three.js e i CSS. Grande attenzione per i dettagli come ad esempio quello per la direzione dell’ombra che cambia in relazione alla posizione del sole.

Che ci crediate o meno questa animazione grafica è stata realizzata colo con CSS3. E in verità il movimento è solo il risultato di un’illusione ottica

Questo è un’altro esempio di animazione web 3d realizzata con puro CSS. Spettacolare il modo in cui l’autore Ana Tudor sia stata in grado di rendere la rotazione delle barre rispetto al punto di osservazione.

Un loop animato che dà la netta impressione di attraversare un tunnel colorato. Solo CSS3 e proprietà SASS.

Quello che vedete qui di seguito potrebbe essere un’ottimo modo per presentare un prodotto tecnologicamente avanzato come l’iPhone. Una sorta di mockup animato in 3d. Spettacolare!

Un ottimo modo per conoscere e capire le regole e i moti dell’universo e in particolare quelli del nostro sistema solare.

Animazione web 3d che potrebbe essere tranquillamente utilizzata all’interno di un qualsiasi sito internet. Realizzata anche in modalità interattiva.

I caroselli sono strumenti di presentazione per contenuti visuali assai validi e per questo motivo molto in voga negli ultimi anni. Questa versione in 3d è davvero sorprendente.

Ti potrebbero interessare