Web Marketing

8 consigli per creare una campagna pubblicitaria con Adwords

campagna pubblicitaria adwords

Adwords è il sistema di advertising di Google che permette a piccole e grandi aziende di realizzare una campagna pubblicitaria online anche con budget ridotti. Tuttavia per riuscire a ottenere i risultati sperati occorre pianificare una strategia ad hoc capace di ottimizzare al massimo il vostro investimento. La cosa migliore da fare in questi casi è certamente quella di affidarsi a web marketer esperti per progettare una campagna di advertising efficace e in grado di incrementare il vostro business.

Pianificare una campagna pubblicitaria online con gli annunci Adwords

campagna pubblicitaria adwordsIn questo post abbiamo deciso di mettere in evidenza 8 buone pratiche che possono essere adottate per la realizzazione di una campagna pubblicitaria capace di sfruttare al massimo il budget che deciderete di mettere a disposizione.

  • Innanzitutto la cosa più importante è avere ben chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere. Adwords è uno strumento molto efficace per ottenere conversioni immediate e quindi una campagna pubblicitaria dovrebbe cercare innanzitutto di massimizzare questo tipo di risultati, sia che si tratti di vendita diretta tramite ecommerce che di una semplice iscrizione alla newsletter aziendale.
  • Nel momento in cui si crea un annuncio su Adwords inoltre occorre avere esattamente coscienza di che tipo di pubblico si intende intercettare. Questo vi permette di realizzare pubblicità mirate in grado di catturare l’attenzione e l’interesse dei vostri potenziali clienti.
  • Per massimizzare le conversioni sono necessarie coerenza e continuità di significato tra le keywords prescelte, il testo dell’annuncio e la landing page su cui farete “atterrare” i vostri utenti.
  • Inserire sempre le keywords “negative” in modo da focalizzare e targetizzare ancora di più il vostro annuncio Adwords. In questo modo eviterete che persone non interessate possano erroneamente cliccare sul vostro advert facendovi spendere soldi inutilmente.
  • Targetizzate al massimo il vostro annuncio seguendo i criteri suggeriti da Google in modo da focalizzare la vostra campagna pubblicitaria solo su quegli utenti realmente interessati alla vostra offerta.
  • Considerato il massivo uso di smartphone e tablet da parte degli utenti vi consigliamo di utilizzare sempre l’opzione “mobile-preferred”.
  • È buona cosa creare diversi annunci e testarli uno alla volta in modo da individuare quello in grado di portare maggiori risultati. Si tratta di un’opera di affinamento necessaria per ottimizzare la vostra strategia.
  • Tracciate le conversioni ottenute e monitorate costantemente i vostri annunci in modo da individuare problemi e criticità che devono essere risolte se volete massimizzare il risultato.

Come è facile intuire da questi semplici suggerimenti realizzare una campagna pubblicitaria su Adwords non è per nulla semplice. Per riuscire a ottenere risultati immediati Occorrono competenze specifiche in questo campo che solo web marketer esperti sono in grado di offrire.

Ti potrebbero interessare