Sviluppo Web

5 web hosting gratis: una scelta da prendere in considerazione

web hosting gratis

Una premessa doverosa prima di iniziare la lettura di questo articolo: la qualità si paga, in qualsiasi settore.

Quindi se stai lavorando su un progetto di alto profilo il nostro consiglio è quello di rivolgerti a web provider a pagamento in grado di offrirti il meglio in base alle tue esigenze.

Tuttavia ci sono situazioni in cui, per mancanza di fondi ad esempio, affidarsi a un web hosting gratis può essere una valida soluzione, in attesa di trasferirsi su un hosting professionale a pagamento.

Ad ogni modo i 5 provider che vi segnaliamo sono tutti di ottima qualità e offrono anche piani premium.

Web hosting gratis per il tuo sito web o blog

web hosting gratis

1. Il primo web hosting gratis che ti segnaliamo è 000webhost che attualmente serve oltre 14 milioni di utenti in tutto il mondo. Nato nel 2017, ha sede negli USA e quindi può essere una valida soluzione se volete fare SEO in Nord America. Il servizio offre tutto ciò che occorre per realizzare un sito professionale di buon livello: 10 Gb di banda, 1 Gb di spazio su SSD, supporto PHP e MySQL, cPanel, 5 account e-mail. È inoltre predisposto all’installazione dei principali CMS in uso come WordPress e Joomla.

2. Byet.Host è un altro hosting provider residente negli Stati Uniti. L’azienda ha oltre 10 anni di esperienza alle spalle, cosa che la rende altamente affidabile. Per il resto i servizi offerti sono simili a quelli di 000webhost, per cui sta a voi decidere quale scegliere tra i due.

3. Freehostia invece propone un’offerta leggermente meno vantaggiosa dal punto di vista tecnico in quanto mette a disposizione solo 6 Gb di banda e 250 Mb di spazio. Quindi sembra essere adatto a piccoli siti con pochi contenuti visivi. Tuttavia l’azienda propone anche piani hosting a pagamento assai più performanti che possono essere presi in considerazione dopo lo step iniziale gratuito.

4. AwardSpace.com è un web hosting gratis con sede in Germania. Oltre a caratteristiche tecniche di buona levatura che ne fanno uno dei migliori provider gratuiti in Europa, AwardSpace.com mette a disposizione anche un site builder proprietario che ti dà la possibilità di strutturare il tuo sito web in pochi semplici passaggi. Inoltre puoi scegliere tra un buon numero di web template da cui partire per creare il tuo sito personalizzato.

5. Infine vi segnaliamo FreeHosting.com che forse tra i web hosting gratis di questa lista è quello che offre meno opzioni, ma può essere comunque un’alternativa valida.

A voi la scelta.

Ti potrebbero interessare