News

Tecniche di persuasione “etica” nell’era dei digital media

tecniche di persuasione digital media

Il rapporto tra tecniche di persuasione ed etica non è mai stato così rilevante come lo è oggigiorno. È sufficiente un esempio molto attuale per dimostrarlo: il caso “Cambridge Analytics”, con Facebook e il suo creatore sul banco degli imputati. Ma la relazione tra persuasione ed etica ha radici profonde nella storia dell’umanità. Ce ne parlò già Aristotele 2000 anni fa nella sua opera fondamentale “Retorica”, in cui distinse i 3 modi della persuasione: ethos

Leggi tutto...

Copywriting, Progetti in Evidenza

Naming per negozio di abbigliamento: i contest di Starbytes

Naming per negozio di abbigliamento

Sono da poco iniziati i saldi estivi e il via vai dentro e fuori dai negozi potrà sicuramente darvi delle ispirazioni per questo nuovo contest su Starbytes finalizzato a trovare un Naming per negozio di abbigliamento. Il negozio in questione venderà ai propri visitatori prodotti di abbigliamento e sarà orientato principalmente alla clientela femminile di target tra i 20 e i 45 anni di età. Verranno trattati marchi di tendenza e di moda giovane di

Leggi tutto...

Web Marketing

Come avere più seguaci su Instagram e far volare il tuo business

come avere più seguaci su instagram

Come avere più seguaci su Instagram o follower che dir si voglia? Questa è la domanda su cui tutti gli utenti del famoso social media vorrebbero aver risposta. Beh, cerchiamo di farlo in questo articolo suggerendovi alcuni piccoli argomenti strategici e operativi che possono fare la differenza. In particolare i consigli che offriremo sono pensati per coloro che utilizzano Instagram come strumento di comunicazione per il business. Se hai un business online infatti non puoi

Leggi tutto...

Web Marketing

8 WP social sharing plugin per viralizzare i contenuti del tuo blog

wp social sharing

Come attirare traffico verso il proprio sito web in modo automatico e costante? Questa è la domanda a cui tutti coloro che hanno un business online vorrebbero poter rispondere. Sicuramente nel 2018 non è più sufficiente pubblicare contenuti sul proprio blog e sperare che questi vengano semplicimente indicizzati per determinate parole chiave. Occorre fare in modo che i contenuti arrivino là dove ci sono gli utenti. È per questo motivo che un buon WP social

Leggi tutto...

Web Marketing

4 indizi che avvalorano il ruolo del big data marketing nel prossimo futuro

big data marketing

Già da un po’ di anni non si fa altro che parlare di big data anche in ambito marketing. Grazie alle tecnologie digitali e alla Rete infatti è possibile monitorare i comportamenti e le abitudini al consumo degli utenti e raccogliere molti dati su di essi analizzandoli per formulare strategie ad hoc. Si tratta dunque di un trend tutt’altro che nuovo, ma che grazie allo sviluppo tecnologico attuale oggi assume una valenza ancora maggiore. Vediamo

Leggi tutto...

Sviluppo Web

Come dar vita a un sito web modulare grazie a un design “atomico”

sito web modulare

Hai mai sentito parlare di “atomic design”? Forse sì, se sei un web designer con qualche anno di esperienza sulle spalle. In caso contrario, non preoccuparti, in questo articolo di spiegheremo esattamente di che cosa si tratta. Questa espressione non significa nulla di “strano”. Anzi, forse sei già un atomic designer ma non sai di esserlo. Ad ogni modo se vuoi creare un sito web modulare (tranquillo, ti spiegheremo anche questo) continua a leggere.

Leggi tutto...

Copywriting, Web Marketing

Usare la struttura narrativa nel content marketing per coinvolgere gli utenti

struttura narrativa marketing

Il racconto coinvolge, appassiona, fa riflettere, ispira, “prende”. Sottoforma di libro, film o musica, la narrazione esercita da sempre un potere enorme sul pubblico. Ne erano ben consapevoli già i copywriter americani degli anni ’60 (avete visto la serie Madmen, no?) che sfruttavano la struttura narrativa come modello su cui creare le loro campagne pubblicitarie. Nell’epoca dei social media e del web conversazionale, il racconto ha ancora un grande potere. Quello di catturare l’attenzione degli

Leggi tutto...

Creazione Video, Sviluppo Web

10 snippet di codice per creare video di sfondo per siti web

L’header (o “testata” in italiano) è senza dubbio uno degli elementi di design più importanti per un buon sito web. È infatti il primo elemento che solitamente cattura l’attenzione dell’utente e che lo spinge a proseguire nella navigazione. Gran parte dell’appeal di un sito web dipende dall’efficacia comunicativa dell’header. La creazione e l’implementazione di un video di sfondo può essere un ottimo per dar vita a un “testata” capace di attirare lo sguardo degli utenti

Leggi tutto...