Web Marketing

Progettare e creare un funnel di marketing che funziona

creare funnel marketing

In questo articolo cerchiamo di fornire alcuni indicazioni su come creare un funnel di marketing in grado di ottenere gli obiettivi prefissati. Prima di procedere però è bene chiedersi: che cosa è un funnel? Partiamo dal significato letterale della parola: “funnel” è un termine inglese che in italiano può tranquillamente essere tradotto con “imbuto”. L’imbuto, lo conosciamo tutti, ha la sua forma caratteristica, largo in cima e molto più stretto in basso. Ma cosa c’entra

Leggi tutto...

Uncategorized

Logo per negozio di giocattoli: i contest di Starbytes

Logo per negozio di giocattoli 2

La fantasia di un bravo designer deve avvicinarsi a quella di un bambino, senza limiti e preconcetti…è il momento di dimostrare questa teoria su Starbytes, ideando un Logo per negozio di giocattoli che faccia colpo su bambini e genitori. I bambini, soprattutto al giorno d’oggi, hanno molte necessità diverse e questo negozio propone ai suoi piccoli e grandi clienti prodotti “per tutte le età, non banali, di qualità, ricercati e selezionati con cura e passione.

Leggi tutto...

Web Marketing

Cosa sono i dati strutturati e perchè sono importanti per il tuo sito web

dati strutturati

Quando visitiamo una pagina web è facile per tutti identificare le singole parti che la compongono. Titoli, paragrafi, immagini, autore, ecc. sono, per noi utenti, elementi distinguibili a colpo d’occhio. Per i motori di ricerca invece questo non è scontato né tantomeno immediato. I dati strutturati sono un modo per definire ed etichettare i contenuti di una pagina web in modo che siano perfettamente visibili dai motori di ricerca. Visibili nel modo in cui desideriamo

Leggi tutto...

Web Marketing

Come usare i social avendo un budget per il marketing limitato

budget per il marketing

Una strategia di marketing di ampio respiro che prenda in considerazione l’utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione è senza dubbio la soluzione migliore in termini di risultati per i grandi brand e le aziende già affermate. Ma nel caso dei piccoli e nuovi business come è possibile sfruttare i social media avendo a disposizione poco denaro e poco tempo da investire? Cosa è possibile fare insomma con un budget per il marketing limitato? In

Leggi tutto...

Web Marketing

Tattiche SEO differenti per ciascun tipo di business

tattiche SEO

Quella della SEO è un’arte assai complessa che richiede compentenza, aggiornamento continuo e tanta, tanta pazienza. I risultati non sono quasi mai immediati e riuscire a ottenerne di soddisfacenti anche sul medio e lungo periodo è tutt’altro che semplice. Una cosa però occorre dire e che dovrebbe essere il punto di partenza per chiunque voglia fare SEO: non esiste una strategia standard da seguire che possa andare bene sempre, per qualunque tipo di business. Al

Leggi tutto...

Copywriting

Cosa serve per una comunicazione efficace? Essere semplici

comunicazione efficace

Giusto un paio di settimane fa abbiamo pubblicato un articolo che affrontava il tema del persuasione nell’ottica dei nuovi social media. Quest’oggi torniamo in parte sull’argomento inquadrandolo da un’altra angolazione, ovvero quello dell’efficacia e quindi del risultato finale, lasciando da parte qualsiasi questione di tipo etico. Cosa serve, ci siamo chiesti, per riuscire a mettere in campo una comunicazione efficace in ambito business. Dopo ragionamenti di vario tipo, che adesso ti andremo a esporre, siamo

Leggi tutto...

Fotografia

12 preset lightroom gratis per presentare le tue foto professionali

preset lightroom gratis

Lightroom o Photoshop? Molti fotografi si trovano di fronte a questo dilemma quando devono scegliere il software da utilizzare per la post-produzione dei loro scatti fotografici. Ma chiariamo subito un punto: non sono la stessa cosa e soprattutto il primo non è la versione amatoriale del secondo come dimostrano anche i bellissimi preset lightroom gratis che abbiamo messo a vostra disposizione in questo articolo. Lightroom e Photoshop sono due software diversi, con alcune funzione in

Leggi tutto...

Web Marketing

Come fidelizzare il cliente e farlo diventare promoter del tuo business

fidelizzare il cliente

Man mano che le aziende diventano ogni giorno sempre più orientate a soddisfare i bisogni del consumatore, la concorrenza inevitabilmente aumenta. L’obiettivo quindi è guadagnare più quote di mercato e conquistare nuovi clienti. Questo si traduce in un numero significativo di aziende concentrato solo sull’acquisizione di nuovi clienti: queste allocano enormi budget di marketing cercando di rafforzare la propria base di clienti. Evidentemente non sono consapevoli del fatto che questo approccio è molto più difficile

Leggi tutto...

Web Design

Costruire form intuitivi per il tuo sito seguendo 7 semplici consigli

costruire form

I form sono tra le funzionalità più importanti di un sito web corporate, perchè fungono da ponte di collegamento tra gli utenti e l’azienda. Costruire form intuitivi e facili da usare è il modo migliore per incoraggiare gli utenti a offrire feedback, sottoscrivere abbonamenti, prenotazioni e fare registrazioni di qualsiasi genere. Come possiamo quindi creare web form chiari, semplici, funzionali ed efficienti? E in che modo riescono a veicolare il valore del brand? Vediamo insieme

Leggi tutto...

News

Tecniche di persuasione “etica” nell’era dei digital media

tecniche di persuasione digital media

Il rapporto tra tecniche di persuasione ed etica non è mai stato così rilevante come lo è oggigiorno. È sufficiente un esempio molto attuale per dimostrarlo: il caso “Cambridge Analytics”, con Facebook e il suo creatore sul banco degli imputati. Ma la relazione tra persuasione ed etica ha radici profonde nella storia dell’umanità. Ce ne parlò già Aristotele 2000 anni fa nella sua opera fondamentale “Retorica”, in cui distinse i 3 modi della persuasione: ethos

Leggi tutto...